A misura di cane, by Roofus

Sentiero del Ponale

Sentiero del Ponale

 

Adatta a tutti: si

Livello: facile

Lunghezza escursione totale: 17 km (andata e ritorno da Riva del Garda a Prè di Ledro) - qualche km in più lo si deve aggiungere se si vuole arrivare fino a Ledro.

tempo di percorrenza: circa 4 ore 

Dislivello totale: 440 mt

 

Dal centro di Riva del Garda ci vogliono 4 minuti di macchina per arrivare all’ingresso del sentiero.

Il sentiero del Ponale è un percorso ciclopedonale che unisce Riva del Garda a Ledro ed è totalmente percorribile insieme al proprio cane che, mi raccomando, va sempre tenuto al guinzaglio durante tutta la camminata.

Il sentiero è quasi totalmente scavato nella roccia e offre una splendida vista sul Benaco, si consiglia di fare questo percorso nelle stagioni meno calde.

Il percorso inizia con una breve salitina e la camminata è spesso intervallata dalla presenza di gallerie. Si deve proseguire fino a raggiungere Belvedere, dove è possibile fare una sosta e pranzare.

Si riprende il cammino seguendo sempre le indicazioni proposte dai cartelli segnaletici che si trovano lungo il percorso.

In base alla destinazione che si sceglie cambia il tempo di percorrenza e di conseguenza anche i relativi chilometri.

Se si decide di percorrere l’intera passeggiata fino a Ledro si può pensare poi di ritornare a Riva del Garda in pullman.

La passeggiata è adatta a tutti ma si raccomanda sempre di avere l’abbigliamento giusto e soprattutto è consigliato lo studio del percorso per non trovarsi impreparati.

Il cane, come già accennato prima, deve essere tenuto rigorosamente al guinzaglio e meglio ancora se nella parte interna della zona pedonale, questo perchè le bici che frequentano il sentiero sono molte.

Ricorda di portare dietro acqua a sufficienza sia per te che per il tuo cane perchè lungo il sentiero non è facilmente reperibile.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus