A misura di cane, by Roofus

Cascata di Sopino - Limone sul Garda

Lunghezza escursione: circa 3,5 km

Durata media: 1 h e 15 m

Difficoltà: facile

Punto di partenza: centro di Limone sul Garda

Per raggiungere le Cascate di Sopino bisogna parcheggiare l’auto a Limone sul Garda, il punto di partenza sarà proprio dal centro del paese.

Si parte per questa super camminata dal lungolago Marconi, per poi proseguire in direzione centro, tenendo sulla sinistra la Chiesetta di San Rocco.

Si procede lasciando le case alle spalle e continuando per la Via Nova. Il sentiero da seguire è quello del Sentiero del Sole - Ciclabile del Garda 135.

Si continua a camminare seguendo il torrente Sè, fino ad arrivare vicino all’Hotel Villa Romantica; qui una bella sosta ci sta tutta, con la scusa ci si può ritagliare qualche momento per godere del bellissimo panorama. Dopo questa breve sosta, abbiamo messo il guinzaglio al nostro cane e ci siamo incamminati di nuovo per raggiungere la meta.

Poco più avanti si trovano finalmente le indicazioni segnaletiche per la cascata; a questo punto di deve continuare prendendo un sentiero in salita che raggiunge la strada Gardesana.

Dopo aver attraversato la strada si deve continuare a seguire la segnaletica e imboccare una lunga scalinata con la ringhiera verde, si arriverà così sotto i piedi della cascata.

Valuta bene se il tuo cane è in grado di fare una passeggiata di questo tipo e ricordati di portare sempre tutto il necessario con te; studia sempre il percorso prima di partire per non farti trovare impreparato. Indossa sempre l’abbigliamento consono per questo tipo di attività.